Questo ciclo di conversazioni nasce da un’esigenza: quella di condividere con la comunità cosa viene trasmesso nella nostra Associazione e di far luce sul contesto da cui originano le tradizioni che portiamo. Le conversazioni si articolano in una serie di tre incontri in cui, a turno, una delle insegnanti sarà al centro del dialogo per far luce sui temi che intendiamo esplorare:
Chi sono le persone che insegnano a Multikulti, come si sono formate, quali sono i loro percorsi e i campi che attraggono la loro ricerca?
Come si sono fatte attraversare da queste tradizioni, di quali strumenti si servono per trasmetterle e quali sono le fonti di riferimento?
Da qui partiamo per stimolare una conversazione sulle nostre pratiche e per rispondere alle domande che sorgeranno.
Alla base c’è l’idea che insegnare qualcosa, qualsiasi cosa, sia prima di tutto portare una visione del mondo. Durante i corsi settimanali ne parliamo poco, ma ci sembra importante approfondire.
Una tradizione passa attraverso una persona e per mezzo del suo vissuto viene compresa e trasmessa; la tradizione non è un’entità fissa e immutabile, ma qualcosa che scorre e raccoglie il materiale che incontra lungo il suo corso. Si rinnova, a volte si smarrisce, ma il più delle volte esiste una fonte a cui tornare.
L’incontro sarà introdotto da un momento performativo di danza afrocubana a cura di Franca Aimone Chiorat
Al termine Multikulti sarà lieta di offrire un aperitivo.
L’ingresso è libero, ma i posti sono limitati ed è necessario prenotare.