I chārī sono dinamiche di spostamento e nascono dalle descrizioni presenti nel Nāṭyaśāstra, antico testo pan-indiano di teoria teatrale. Pratiche di centratura e radicamento che permettono di comprendere meglio come ci muoviamo, mentre ci muoviamo, per allineare il nostro essere con bellezza.
I princìpi fondanti della pedagogia proposta traggono risorse dalla danza indiana, dallo yoga e dal Feldenkrais.
Il lavoro prende come punto di partenza lo studio dell’appoggio del piede, l’ascolto del peso e dell’allineamento scheletrico, per stimolare l’abilità di riconoscere e creare modelli di movimento più efficienti e spontanei.
Mappare con minuzia il fluire del peso nei nostri appoggi e poter scegliere con quale qualità lasciarlo scorrere, ci conduce a poter costruire una nuova stabilità aprendoci a un inaspettato cambio di punto di vista su noi stessi e su ciò che ci circonda.
A chi si rivolge
A persone interessate ai propri piedi, al radicamento e all’indagine del movimento.
È necessario avere un lavoro di base sul corpo, ad esempio danza, yoga, arti marziali o teatro fisico.
Programma
Arrivo venerdì 26 settembre dalle 15
- pratica 18.30-19.30
Sabato 27 settembre
- pratica ore 7 – 8 | 10.30 – 12.30 | 17 – 19
- condivisione ore 19 – 19.30
Domenica 28 settembre
- pratica ore 7 – 8 | 10 – 12.30
- condivisione ore 12.30 – 13
- conclusione e ripartenza nel primo pomeriggio
Il luogo
Case Rondò, a poca distanza da Torino, è un luogo semplicemente bello. Sul limitare del bosco, due cascine ristrutturate preservandone il più possibile l’essenza e animate da persone con occhi contenti e curiosi che si intrecciano in modo spontaneo con i seminari che ospitano. La pratica si svolgerà anche all’aperto, su una radura protetta dagli alberi e dalle rovine di un muro longobardo. Per essere esposti negli appoggi, come nella vita.
Sistemazione e pasti
Si dorme nelle due Case Rondò, in stanze da 2, 3 e 4 posti letto.
I pasti del pranzo e della cena sono preparati e serviti con cura, solo la colazione è autogestita nella bella cucina della casa che ci ospita.
I bagni sono in comune, è necessario portare i propri asciugamani.
Come arrivare
Auto propria o in condivisione, Borgata Villanova 2, Cumiana.
Treno linea SFM 2 da Torino Porta Susa, fermata Piscina. Dalla stazione c’è la possibilità di avere un passaggio.
Per prenotazioni
Confermare la propria presenza entro il 27 agosto. Poiché i posti sono limitati, le prenotazioni verranno prese in ordine di arrivo.